Fare la storia: la prima squadra transgender ed enby
Quando ci siamo ritrovatз a parlare del primo evento del percorso “Te lo do io il Qatar” ci siamo chiestз: “cosa fare per lasciare un segno e cambiare per sempre il percorso del calcio?“. Così è nata la coppa “Sport per tuttз“, quadrangolare di calcio a 5 rivolto a squadre femminili e atletз transgender ed enby (non binary, ovvero, chi non si riconosce nel binarismo di genere uomo-donna). Dall’idea alla realizzazione il passo è stato breve: abbiamo contattato le realtà milanesi per sondare se ci fosse o meno il desiderio di creare una squadra per persone enby e transgender e la risposta più entusiastica è arrivata subito da ACET.
Così è nata la prima squadra di atletз transgender ed enby d’Italia, nonché la prima, probabilmente, al mondo ad iniziare le attività sportive in modo continuativo. I precedenti storici esistono, ma questa è la prima realtà a volersi costituire per partecipare a campionati e tornei. «Mi sono divertito tanto – ci ha detto un ragazzo di ACET – e non ho mai vissuto situazioni di disagio o altro. È stata una fantastica giornata di sport e amicizia!» ed è esattamente questo ciò che Open Milano vuole promuovere: lo sport con le sue funzioni di socializzazione e benessere fisico, e la creazione di un luogo sicuro dove chiunque possa sentirsi bene.
Sull’onda della coppa “sport per tuttз” abbiamo creato il campionato “New Fivə MI“, versione meneghina del primo campionato femminile e non-binary torinese dell’associazione amica Balon Mundial. Partirà a maggio 2023 ed è rivolto sia ad ASD e realtà sportive già esistenti, e sia a singolз atletз che vogliano vivere lo sport in pieno in un ambiente sicuro, accogliente e inclusivo. Le iscrizioni al campionato sono aperte e si rivolgono in particolare alle soggettività escluse dai circuiti classici (persone transgender, enby e chi, in generale, non si riconosce nei generi assegnati alla nascita).
Partecipa anche tu, diffondi la voce!